+39.392.491.9440 info@lacasadiprimo.it

Montecosaro è una cittadina della provincia di Macerata arroccata in una posizione dominante sul fiume Chienti, tra Civitanova e Macerata. La Porta San Lorenzo permette di accedere alla piccola rocca circondata da mura trecentesce. Il cuore di Montecosaro è Piazza Trieste, sulla quale si affacciano i principali edifici della città: il Teatro delle Logge, Il Palazzo Cesarini, la Torre civica e la Collegiata di San Lorenzo.

Montecosaro fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia, e nel suo ricco patrimonio artistico e culturale spicca la Basilica di Santa Maria Romana Piè di Chienti, nella frazione di Montecosaro Scalo, oltre alla chiesa di Chiesa di San Rocco, a pianta ottagonale, nel borgo.

 

Tra gli eventi principali: in agosto la Contesa dei cento Ducati, il festival musicale MIND in luglio oltre a numerose sagre ed eventi gastronomici.
Recentemente la fama della cittadina è cresciuta anche grazie ai programmi di cucina che le hanno dato ampio rilievo ed alla presenza del vincitore dell’edizione 2018 di Masterchef.

I turisti solitamente definiscono Montecosaro come una città molto accogliente con itinerari eccellenti, con clima ottimo anche nel periodo estivo, merita di essere visitato, cucina eccezionale e Tranquilla ma con brio, vivibile, giovane, oltre che ottimo punto di partenza per itinerari nella provincia, adatta a tutti.